13/03/2019

acquistare casa con l'agente immobiliare


Come acquistare casa affidandosi all'agente immobiliare e perchè


1) Scelta dell'agente immobiliare

Sembra banale dirlo ma affidarsi a un tecnico del settore come l'Agente Immobiliare è il primo passo da compiere quando si vuole acquistare casa, l'agente immobiliare infatti è determinante sia in termini di tempo, che di scelta dell'immobile e di consulenza per l'acquisto. L'agente immobiliare inoltre deve conoscere le sfere riguardanti la vendita e l'acquisto di un immobile anche dal punto di vista fiscale, legale ed economico, ragione per cui partecipa continuamente a corsi di formazione della professione. E' giusto far notare che l'agenzia immobiliare può dirsi tale solo se regolarmente iscritta al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della Provincia ove esercita. Non di rado è anche iscritta ad Associazioni di categoria come la FIAIP

2) Scelta dell'immobile

Tra le variabili da prendere in considerazione le prime fra tutte sono
- la posizione, rispetto al centro abitato, ai servizi, alle scuole, agli ospedali, al proprio lavoro e spesso e volentieri anche alla propria famiglia: in un'epoca in cui nella coppia lavorano ambedue i genitori, un aiuto che arrivi dalla vicinanza della famiglia ad esempio per accudire i figli è sempre da tenere presente.
- la tipologia: appartamento o casa indipendente?
- la condizione dell'immobile, nuova, ristrutturata o da ristrutturare?
- il piano, piano terra o piano alto? ascensore o senza?
- il riscaldamento, autonomo o centralizzato?

dopo questi passi siamo pronti ad acquisire casa, sappiamo come orientarci ed è il tempo delle visite, è qui che entra in campo l'agente immobiliare che avete scelto e che saprà, una volta decisi i parametri per la vostra scelta, proporvi ciò che di meglio e più corrispondente alle vostre esigenze c'è sul mercato immobiliare. Una volta scelto l'immobile e deciso se acquistare come prima casa o seconda casa, valutato con l'agenzia quali siano gli ulteriori costi di acquisto dell'immobile oltre al valore stesso del bene, si concretizza l'acquisto passando (spesso) attraverso tre fasi, che possono anche diminuire, ma la prassi normalmente è la seguente:

3) la proposta d'acquisto scritta

intanto spieghiamo perchè una proposta scritta e non verbale, semplice, scripta manent verba volant, ed è proprio così, senza nulla di scritto il proprietario che vi ha dato la parola che vi venderà l'immobile, domani potrebbe tranquillamente vendere ad altra persona perchè se non scritta una proposta non ha alcun valore legale. La nostra agenzia ad esempio quando fa una proposta di vendita di un appartamento a Riccione si avvale di un modulo appositamente redatto e progettato per noi da uno studio Legale e regolarmente depositato presso la Camera di Commercio di Rimini (come per legge).

Questo quindi è un documento ufficiale dove si formalizza l'intenzione da una parte di acquistare quel determinato immobile e dall'altra, se accettata, di vendere quel determinato immobile a voi. Con questo atto infatti ci si impegna ad acquistare la casa e ci si impegna a rispettare le condizioni contenute nel documento. A corredo della proposta vengono fornite visure catastali dell'immobile e piantine catastali dello stesso da parte dell'agenzia immobiliare che vi aiuterà a valutare che vi sia rispondenza tra lo stato di fatto e ciò che è depositato al catasto, in caso di difformità e non solo l'agenzia avrà la premura di farsi consegnare dal venditore la concessione edilizia e tutti i titoli successivi (nel caso esistano), sempre per accertare la rispondenza dello stato di fatto con quello concessionato o a richiedere al venditore nuovi titoli a propria cura e spese per portare l'oggetto all'atto di rogito nello stato attuale in cui si trova. A valorizzare la proposta viene lasciata dalla parte acquirente una caparra che può essere confirmatoria e quindi immediatamente consegnata alla parte venditrice come acconto sul prezzo offerto, oppure come deposito fiduciario che terrà l'agenzia fino alla data del compromesso, data in cui verràconsegnata al venditore assieme all'anticipo sul prezzo offerto.

La cifra depositata come caparra serve, oltre che come anticipo da scontare sul prezzo finale dell'immobile, anche come potenziale penale su cui si rivarrà il proprietario nel caso in cui vi doveste ritirare dalla compravendita senza giusta causa. Spesso per l'acquisto ci si avvale del Mutuo, in questo caso l'agenzia vi consiglierà di vincolare la proposta alla pre delibera del mutuo stesso in modo tale da essere certi di poter affrontare e sostenere la spesa dell'acquisto.

4) il contratto preliminare di vendita

è un atto che redige il notaio, il notaio è facoltà di scelta del solo acquirente. Il preliminare di vendita fissa tempistiche e modalità attraverso cui si diverrà proprietari dell'immobile. 

5) L'atto conclusivo è il rogito

sempre da far scrivere al notaio che, oltre a verificare la completezza della documentazione unico metodo per tutelare proprietario e acquirente. Una volta completato questo documento la compravendita della casa può dirsi conclusa. Nel caso di accensione di un mutuo gli atti notarili diventano due.


---*---

Noi ci occupiamo di appartamenti in vendita a Riccione ma i punti toccati rispondono alla normativa italiana ed i passi percorsi sono uguali per ogni comune ed ogni agenzia immobiliare.


---*---

Cosa può fare l'agenzia immobiliare per voi
- vi aiuta nella scelta dell'immobile che sia il più corrispondente possibile alle vostre esigenze
- verifica che sull'immobile non esistano pendenze e sia commerciabile
- con broker di riferimento dell'agenzia può farvi fare una verifica di possibilità accesso al mutuo, nel caso si voglia accenderne uno
- si mobilita per ottenere tutte le informazioni ed il materiale necessari alla redazione del rogito notarile
- fornisce supporto tecnico/legale per l'acquisto. Essendo consapevole di tutto l'iter di compravendita l'agenzia immobilare è in grado di verificare che tutto il processo di acquisto si svolga nei termini di legge. E' necessario dire che non tutte le trattative sono semplici da portare a termine perchè, talvolta, insorgono problematiche (spesso legate ad esempio a delle difformità edilizie o catastali) alle quali l'agenzia immobiliare fa fronte mettendo in campo professionisti quali architetti, ingegneri, legali etc... che operano per la risoluzione delle problematiche incontrate evitando all'acquirente ed al venditore che l'operazione diventi un peso anzichè una gioa.
- l'agenzia immobiliare da anche le prime nozioni sul tipo di tassazione dell'immobile, sia che si tratti di acquisto prima casa che di acquisto seconda casa
- aiuta a fare le volture delle utenze una volta acquistato il bene
- aiuta a mettere a reddito l'immobile dopo l'acquisto

Lo sapevi che parte delle spese relative alle commissioni dell'agenzia immobiliare, possono essere detratte in fase di dichiarazione dei redditi? 


Articolo tratto da riccionecase

 

 


torna a elenco news

Ciao! Clicca su uno dei nostri contatti per inviare un messaggio Whatsapp, ti risponderemo il prima possibile.

Chat via WhatsApp